Monumenti.
Monumento a Ricordo dell’Alpino Nereo Piccinelli 7/12/2005:
Il monumento è stato realizzato dallo scultore e maestro: Bernardino Bertarini di Zocca (MO).
Il Gruppo è intitolato all’Artigliere Alpino Pietro Ventura ma la sede era doveroso intitolarla all’Alpino Piccinelli Nereo.
Atto doveroso perché Nereo, come pochi altri, si è adoperato e ha disinteressatamente lavorato per la ristrutturazione e la manutenzione della sede del Gruppo.
Atto dovuto perché Nereo è stato un grande Alpino, che troppo presto è andato avanti e che ha lasciato nel cuore di tutti coloro che lo hanno conosciuto un vuoto incolmabile.
Nereo aveva un carattere duro, talvolta scontroso: da vero Alpino. Ma, in chi lo conosceva bene, non erano rari i momenti nei quali, quando vedeva o parlava di Alpini, i suoi occhi diventavano lucidi e la commozione era evidente.
Monumento agli Alpini 11/06/2000:
L’anno 2000 rappresenta un importante punto di arrivo per la vita del Gruppo: si sono concretizzate numerose attività, alcune delle quali promosse negli anni precedenti, come la realizzazione prima e l’inaugurazione poi del monumento all’Alpino, al centro del Parco Rodari.
Il monumento è stato realizzato dallo scultore e maestro: Bernardino Bertarini di Zocca (MO).
Nell’opera si riconoscono i simboli della storia e della tradizione degli Alpini: la corda, lapiccozza, le fasce gambiere, gli sci e non poteva mancare il nostro Cappello.Sul monumento è incisa una frase che riassume ciò che per il Gruppo è lo spirito alpino: “AGLI ALPINI E A TUTTI COLORO CHE SONO CADUTI PER LA LIBERTA’. LA PACE , LA FRATELLANZA”