La Madrina – Elda Zanotti
Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha conferito il 1 giugno 2006 alla Dr.ssa Elda Zanotti Stiebel l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella della Solidarietà Italiana.
Elda Zanotti lasció l’Italia 71 anni fa, nel giugno del 1938, dopo l’emanazione delle leggi razziali fasciste. Dovette scappare da Casalecchio di Reno all’etá di 25 anni e fuggire all’estero, essendo moglie cattolica di un chimico tedesco, Fritz Stiebel, anch’esso di religione cattolica ma di famiglia ebrea.
Elda trascorse tutti gli anni seguenti in Australia nella cittá di Wollongong, dove ha vissuto no alla sua scomparsa, avvenuta il 15 Settembre 2015 all’età di 102 anni.
Ma perché in questo sito parliamo della Signora Elda Zanotti Stiebel?
Per un motivo molto semplice: perché l’Elda, come di solito ci si chiama qui da noi, il 20 maggio 1936 ebbe il ruolo di madrina del Gruppo, nella cerimonia di fondazione del Gruppo Casalecchio di Reno. Gruppo della Sezione Bolognese Romagnola che nel 1992 assumerá la denominazione attuale: Gruppo Casalecchio di Reno e Sasso Marconi.
Elda Zanotti alla Cerimonia del 1936
Per molti anni non si é saputo nulla di Elda ma l’abbiamo ritrovata: in occasione dell’inaugurazione del monumento all’Alpino, l’11 giugno 2000 a Casalecchio di Reno. Le ricerche condotte dal Cav. Giuseppe Martelli assieme -alla realizzazione grafica curata dal Cav. Uff. Maurizio di Vincenzo, Alpini della nostra Sezione – hanno permesso la creazione di un libretto sulla storia del Gruppo. In quell’occasione siamo riusciti a contattare Elda e da all’ora ci incontriamo con lei in occasione dei suoi viaggi in Italia.
Quando Elda ci viene a trovare per noi, Alpini di Casalecchio e Sasso, é la più bella festa che il Gruppo possa organizzare per onorare colei che ha visto nascere il Gruppo Alpini a Casalecchio di Reno 73 anni fa. Oggi Elda Zanotti Stiebel ha 96 anni e tre anni fa ha ricevuto, dalle mani del Console Generale italiano di Sidney, la rara onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella della Solidarietá Italiana, per aver insegnato per tantissimi anni con vera dedizione la lingua italiana a migliaia di studenti in Australia
Fino all’etá di 91 anni, tra l’altro, ha continuato ad adoperarsi attivamente, tenendo corsi dedicati a gruppi della terza etá. Elda é stata una dei membri fondatori, nonché vicepresidente per diversi anni della Societá Dante Alighieri di Wollongong, che l’ha nominata membro a vita.